| 
      
        | 
          
            | 
              
                | 
                  
                    | 
                      
                        |  Walter Elias Disney, più noto come Walt Disney
 
  
 
 (Chicago,   5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966), fu un animatore, autore   di fumetti, imprenditore e cineasta statunitense.
 
 Walt Disney   nasce a Chicago (Illinois) da famiglia americana ma di discendenza   irlandese-canadese da parte di padre e tedesca da parte di madre, quarto   di cinque figli, da Flora Call e Elias Disney.
 
 Il secondo nome   lo eredita dal padre, mentre il primo proviene dal nome di un suo caro   amico, il reverendo Walter Parr, che lo battezzò l'8 giugno 1902 nella   St. Paul Congregational Church di Chicago. Nel dicembre 1903 nasce la   sorella di Walt, Ruth Flora Disney.
 
 Nel 1906, la sua famiglia si   trasferisce in Missouri, vicino allo zio Robert Disney, a Marceline dove   acquistano una fattoria di 200 ettari per 3.000 dollari.
 Walt andrà   alla scuola elementare di Marceline solamente all'età di otto anni, in   modo da andarci con sua sorella. La fattoria viene poi venduta nel 1909   poiché suo padre si ammala e non può più farsi carico dei lavori. La   famiglia vive in una casa affittata fino al 1910, quando traslocano a   Kansas City per ricongiungersi con i fratelli maggiori di Walt, Herbert e   Raymond. All'epoca Walt Disney ha nove anni e questo cambierà la sua   vita.
 
 Walt e suo fratello Roy lavorano nel tempo libero   nell'impresa paterna di distribuzione di giornali, per contribuire ogni   fine mese alle spese della famiglia.
 Secondo gli archivi della scuola   pubblica regionale di Kansas City, Walt Disney segue i corsi della   scuola secondaria di Benton a partire dal 1911, e si diploma l'8 giugno   1917. Contemporaneamente, Walt Disney è iscritto ad uno dei corsi   dell'Istituto Artistico di Chicago (Chicago Art Institute).
 Quando   torna dal collegio con la sorella, Roy deve lavorare per un certo   periodo di tempo nella fattoria dello zio Robert e, in seguito, in una   banca, sempre per poter essere di aiuto alla famiglia.
 
 Sembra che   sia stato durante un'estate tra il 1911 e il 1917 che Walt Disney,   grazie allo zio Michael Martin, ingegnere delle ferrovie, lavorò come   venditore a bordo dei treni della Missouri Pacific Railroad. Il suo   compito consisteva nella vendita di giornali, dolciumi, frutta e bibite.   Sarebbe stata questa esperienza a fargli scoprire la passione per i   treni a vapore.
 
 È stato anche produttore, regista, sceneggiatore e   doppiatore di cinema d'animazione. Walt Disney ha inoltre fondato   Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema.
 
 Walt Disney è   altresì noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie, per   essere stato una grande star televisiva e uno dei più grandi artisti del   XX secolo nel campo dell'intrattenimento; il suo contributo più grande   alla settima arte risiede però probabilmente nell'aver portato allo   stato dell'arte il rapporto fra immagine e musica. Con i suoi   collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni   animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter   ego.
 Fonte:wikimedia.org
     
 Design © Shanti2007.com2011 Tutti i diritti riservati |  |  |  |  |  |